TUTTO CIO' CHE TROVATE IN QUESTE PAGINE ED IN ALTRE DEL BLOG, E' UNICAMENTE UNA DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE TECNICHE E PERTANTO NON PUO' COSTITUIRE IN ALCUN MODO UN MANUALE.
CHI E' INTERESSATO AD USCITE SU ROCCIA RICORDI CHE E' NECESSARIO FREQUENTARE APPOSITI CORSI DI PREPARAZIONE ORGANIZZATI DALLE SCUOLE DI ALPINISMO.
L'ARRAMPICATA E L'ATTIVITA' ALPINISTICA IN GENERE SONO ATTIVITA' SEMPRE POTENZIALMENTE PERICOLOSE!
mercoledì 5 maggio 2010
CONOSCIAMO LE TERMINOLOGIE
per vedere se chiamiamo le cose col giusto nome nel commento c'è la descrizione delle varie terminologie.
1 Gendarme Risalto roccioso e verticale che interrompe l'orizzontalità di una cresta. 2. Tetto Strapiombo molto accentuato, a volte orizzontale come un soffitto. 3. Strapiombo Tratto di parete rocciosa o glaciale al di là della verticale. 4. Parete Versante montuoso costituito da una muraglia di roccia oppure di neve e ghiaccio. 5. Diedro Rientranza ad angolo formata da due pareti rocciose. Può essere stretto, ad angolo retto o aperto. 6. Fessura Spaccatura nella roccia le cui dimensioni vanno da pochi mm fino a diversi cm e che può essere più o meno profonda. La fessura che permette di salire all'interno è detta "camino". 7. Rampa Cengia più o meno ripidamente obliqua. 8. Camino Fessura della roccia così larga da permettere allo scalatore di salirvi all'interno. 9. Terrazzino Ripiano che interrompe la verticalità della parete, di dimensioni e fogge differenti. 10. Cengia Ripiano che interrompe la verticalità della parete, di dimensioni e fogge differenti. 11. Spigolo È la prua determinata dall'incontro di due pareti rocciose. 12. Canalino 13. Placca Tratto di parete liscio e povero di appigli con differenti gradi di inclinazione. 14. Guglia/pinnacolo Ardita vetta dalle forme assai aguzze. 15. Vetta Altri non rappresentati Ballatoio Ripiano che interrompe la verticalità della parete, di dimensioni e fogge differenti. Clessidra Colonnina rocciosa che divide due fori comunicanti, spesso con ottimo punto di ancoraggio, tipica del calcare e della dolomia. Colatoio Ripido canalone, per lo più situato vicino al crinale e delimitato dalla nuda roccia. Contiene spesso detriti. Luogo privilegiato per la formazione di accumuli di neve portata dal vento. Naso Prominenza rocciosa. Nicchia Incavo naturale della parete.
"Nei grandi spazi della montagna, nei suoi alti silenzi, l'uomo non distratto può cogliere il senso della sua piccolezza e la dimensione infinita della sua anima".
GIOVANNI PASCOLI
"....da me, da solo, solo con l'anima, con la piccozza d'acciar ceruleo, su lento, su anelo, su sempre; spezzandoti o gelo!
E salgo ancora, da facendomi da me la scala, tacito, assiduo; nel gelo che spezzo, scavandomi il fine ed il mezzo".
NIVES MEROI
"Sarà solo un attimo di grande chiarezza e una sensazione pacificante, immenso nella consolante vastità dell'universo, l'uomo non la guarderà, ne farà parte".
EMILIO COMICI
"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perchè siamo più vicini al cielo".
LYNN HILL
"L'arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo".
ANTONELLA FORNARI
"....la mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento...
.....la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi...
.....la mia casa è quassù fra garrule acque e dolcissimi ricordi...
Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne".
REINHARD KARL
"Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere. Scendo con l'Io che sono".
LORD BYRON
"Quassù non vivo in me, ma divento parte di ciò che mi circonda. Le montagne sono per me un sentimento".
GIOVANNI PAOLO II
"Le montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime".
FRANCESCO PETRARCA
"Qui non palazzi, non teatro o loggia ma'm lor voce un abete, un faggio, un pino. Tra l'erba verde e'l bel monte vicino levan di terra al cielo nostr'intelletto"
JOHN RUSKIN
"....sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia. i osaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle..."
GEORGE BERNARD SHAW
"Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voe della montagna."
JOHANN WOLFGANG GOETHE
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario."
ALBERT CAMUS
"La lotta che conduce verso le cime basta a riempire il cuore di un uomo."
GENESI, 19,17
"non fermarti in pianura"
ISAIA, XLII,II
"Camminare per me significa entrare nella natura"
REINHOLD MESSNER
"Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai.
La Natura per me non è un campo da ginnastica.
Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi.
Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori.
Le alte montagne sono per me un sentimento. "
JULIUS KUGY:
"non cercate nel monte una impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima".
1 Gendarme Risalto roccioso e verticale che interrompe l'orizzontalità di una cresta.
RispondiElimina2. Tetto Strapiombo molto accentuato, a volte orizzontale come un soffitto.
3. Strapiombo Tratto di parete rocciosa o glaciale al di là della verticale.
4. Parete Versante montuoso costituito da una muraglia di roccia oppure di neve e ghiaccio. 5. Diedro Rientranza ad angolo formata da due pareti rocciose. Può essere stretto, ad angolo retto o aperto.
6. Fessura Spaccatura nella roccia le cui dimensioni vanno da pochi mm fino a diversi cm e che può essere più o meno profonda. La fessura che permette di salire all'interno è detta "camino".
7. Rampa Cengia più o meno ripidamente obliqua.
8. Camino Fessura della roccia così larga da permettere allo scalatore di salirvi all'interno.
9. Terrazzino Ripiano che interrompe la verticalità della parete, di dimensioni e fogge differenti.
10. Cengia Ripiano che interrompe la verticalità della parete, di dimensioni e fogge differenti.
11. Spigolo È la prua determinata dall'incontro di due pareti rocciose.
12. Canalino
13. Placca Tratto di parete liscio e povero di appigli con differenti gradi di inclinazione. 14. Guglia/pinnacolo Ardita vetta dalle forme assai aguzze.
15. Vetta
Altri non rappresentati Ballatoio Ripiano che interrompe la verticalità della parete, di dimensioni e fogge differenti. Clessidra Colonnina rocciosa che divide due fori comunicanti, spesso con ottimo punto di ancoraggio, tipica del calcare e della dolomia. Colatoio Ripido canalone, per lo più situato vicino al crinale e delimitato dalla nuda roccia. Contiene spesso detriti. Luogo privilegiato per la formazione di accumuli di neve portata dal vento. Naso Prominenza rocciosa. Nicchia Incavo naturale della parete.