ATTENZIONE

TUTTO CIO' CHE TROVATE IN QUESTE PAGINE ED IN ALTRE DEL BLOG, E' UNICAMENTE UNA DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE TECNICHE E PERTANTO NON PUO' COSTITUIRE IN ALCUN MODO UN MANUALE.
CHI E' INTERESSATO AD USCITE SU ROCCIA RICORDI CHE E' NECESSARIO FREQUENTARE APPOSITI CORSI DI PREPARAZIONE ORGANIZZATI DALLE SCUOLE DI ALPINISMO.
L'ARRAMPICATA E L'ATTIVITA' ALPINISTICA IN GENERE SONO ATTIVITA' SEMPRE POTENZIALMENTE PERICOLOSE!

mercoledì 5 maggio 2010

MA CHE SIGNIFICA?

Spesso leggendo riviste del settore, oppure ascoltando altri climbers chiacchierare (specie se sono big) si ascoltano termini....di cui non conosciamo il significato.

Come commento ho pubblicato una serie di questi con i loro significati
spero sia stato utile per fare un po' di chiarezza.

1 commento:

  1. LAVORATO O ROTPUNKT
    Salire interamente e in modo pulito un itinerario per la prima volta, dopo averlo percorso in precedenza per conoscerlo,con la corda dal basso mettendo i rinvii e passando la corda negli stessi, utilizzando per la salita solo appoggi e appigli. Questa prestazione si intende lavorata o rotpunkt
    Il termine tedesco ropunkt significa in realtà punto rosso, nasce dall'idea di un noto alpinista tedesco Kurt Albert ceh soleva marcare le vie percorse con un bollino rosso alla base, rotpunkt appunto

    ON SIGHT - A VISTA
    Con questo termine si indica la percorrenza in modo pulito (come descritto sopra) di un itinerario mai salito prima, ne percorso in parte, ne visto salire da altri (ne in foto ne in video ne di persona) ne si sono sentite o ricevute istruzioni o suggerimenti di alcun genere.

    RESTING
    Appendersi una o più volte durante la salita ad un rinvio per riposarsi, in questo modo la salita non può essere considerata ne lavorata ne a vista.

    AZZERARE
    Aiutarsi con una protezione fissa o simili, in questo modo la salita non può essere considerata "pulita". L'azzerare è di fatto il primo livello della arrampicata artificiale. A0

    CONTINUITA'
    Con questo termine si indicano una sequenza di movimenti per difficoltà molto simili tra di loro che non consentono un riposo tra un movimento e l'altro o lo rendono alquanto difficile.

    FLASH
    Simile alla salita " a vista" ma con la differenza di aver visto qualcuno che la saliva e poterne aver visto i movimenti, anche in foto o video, o avendo ricevuto informazioni da chi già aveva salito l'itinerario.

    LIVELLO
    Con livello si indica il grado massimo che un atleta riesce a salire ON SIGHT oppure ROTPUNKT
    comprendendo la differenza di valenza tra i due.

    MOULINETTE o TOP ROPE
    Significa salire un itinerario assicurati con la corda dall'alto.

    RIPETIZIONE
    Percorrere un itinerario rotpunkt, già percorso in passato (questo termine si presta spesso a confusione di significato tra gli arrampicatori ed è bene chiarire cosi si intende quando lo si usa per non generare confusione).

    RIPOSO
    Si indica un punto dell'itinerario dove si può recuperare un pò della fatica accumulata.

    RUN OUT
    Sequenza di movimenti (spesso complicati) con protezioni lontane, dove è necesario stare calmi, valutare bene e chi assicura deve essere pronto all'eventuale "volo".

    RispondiElimina