ATTENZIONE

TUTTO CIO' CHE TROVATE IN QUESTE PAGINE ED IN ALTRE DEL BLOG, E' UNICAMENTE UNA DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE TECNICHE E PERTANTO NON PUO' COSTITUIRE IN ALCUN MODO UN MANUALE.
CHI E' INTERESSATO AD USCITE SU ROCCIA RICORDI CHE E' NECESSARIO FREQUENTARE APPOSITI CORSI DI PREPARAZIONE ORGANIZZATI DALLE SCUOLE DI ALPINISMO.
L'ARRAMPICATA E L'ATTIVITA' ALPINISTICA IN GENERE SONO ATTIVITA' SEMPRE POTENZIALMENTE PERICOLOSE!

sabato 22 maggio 2010

TECNICHE DI ARRAMPICATA: IL METODO CARUSO

Le tecniche di arrampicata sono molte e molto varie anche a seconda del proprio stile, delle proprie caratteristiche fisiche, delle conoscenze e del "maestro" a cui si è fatto affidamento.
Una delle più moderne tecniche di arrampicata è comumque, sicuramente il metodo Caruso.
Paolo Caruso ha studiato per primo la tecnica del triangolo, che poi ha preso il suo nome.
Con il metodo Caruso si arrampica, anche su difficoltà elevate con il massimo risparmio di energia.
Il metodo Caruso si basa sulla posizione del baricentro del proprio corpo , che deve sempre cadere all'interno del triangolo costituito dai tre punti su cui ci si attacca alla parete di roccia.
Ci si può attaccare con due mani e con un piede che fa da vertice del trinagolo rovesciato, o aggrapparsi con una mano (vertice del triangolo) e poggiare i due piedi. Se non si dispone di due appoggi per i piedi, mettere un piede sull'appoggio esistente e l'altro piede come se l'appoggio ci fosse, perchè è più importante mantenere la posizione del triangolo piuttosto che cercare appoggi che ci porterebbero fuori posizione.
La posizione del trinagolo è una posizione di riposo. Arrampicare significa passare da una posizione di riposo ad un'altra posizione di riposo. Nella posizione di riposo gurado verso l'alto e cerco la prossima posizione in cui andrò a riposarmi, all'incira un metro più in su.
Sempre osservando la parete progetto i movimenti che mi permettono di arrivare alla nuova posizione e li eseguo con calma e continuità, ma in scioltezza e velocità, per potermi riposare il più presto possibile.